La punteggiatura come strumento di lavoro


La punteggiatura – chiamata anche interpunzione – è quell’insieme di segni che permette di separare gli elementi del testo (parole, proposizioni, periodi). Come specificato in Garzantina “il fine dell’interpunzione è di rendere evidente la struttura sintattica del testo”.

La punteggiatura può essere considerata dal web writer, ma non solo, una delle proprie cassette degli attrezzi. Scrivere è artigianato e come tutti gli artigiani anche noi abbiamo bisogno di strumenti.

Nel momento in cui approviamo una bozza possiamo considerare l’attività di punteggiare il testo come attività concettualmente – ma anche praticamente – separata da quella di scrittura delle parole in frasi di senso compiuto. Scrivere è quindi una macro attività formata da due micro attività. Da una parte: parole, frasi e periodi. Mentre dall’altra: punti virgole e altri segni di interpunzione.

Conoscere le regole della punteggiatura e le opportunità che essa offre ci permette di essere maggiormente incisivi nello strutturare sintatticamente un testo, ovvero del modo in cui le parole del nostro testo si combinano tra di loro nella costruzione del significato.

Un testo con una struttura sintattica chiara è più facile da leggere e da ricordare. Curare la combinazione di sintagmi in frasi e periodi è quindi un vantaggioso strumento del web writer. Rinunciare a questo strumento è perdere un’importante occasione per essere maggiormente incisivi e convincenti nel proprio lavoro; punteggiare significa quindi rendere più facile il lavoro del lettore che consiste nella partecipazione al compimento del testo.

In conclusione, se il nostro modus operandi è:
1. raccogliere le informazioni
2. stendere la bozza
3. correggere la bozza
Inserirei un passaggio successivo
4. Punteggiare il testo

Una lettura utile e che consiglio vivamente è sicuramente il libretto della Serafini “Questo è il punto: Istruzioni per l’uso della punteggiatura” (Laterza, 2014).

pexels-photo-29596.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...