Star Wars e la mancanza di genuinità


Sii te stesso! A meno che tu non possa essere Batman, in tal caso sii Batman

Questo è il motto che appare sulla T-Shirt di mio figlio acquistata alcuni mesi fa in un negozio H&M qui a Stoccolma. È una t-shirt semplicemente adorabile. Il punto focale però non è Batman, è bensì a meno che tu non possa essere Batman.

Non tutti possono essere quel che vorrebbero essere per il semplice fatto che esiste la genuinità. Il saper essere ciò che si è, con una punta di orgoglio anche, senza dover per forza apparire ciò che alcuni si aspettano.

Uno dei primi valori che un social media manager deve rispettare è la fedeltà allo spirito dell’organizzazione (profit o non profit) che sta rappresentando. Il voler cercare di intromettersi in una conversazione digitale a tutti i costi può essere controproducente. Non dico non sia possibile farlo, dico soltanto che non è facile e che l’utente è meno fesso quanto possiamo immaginare.

Un esempio del fatto che si possa fare e farlo bene è il caso delle Edizioni Paoline e della vignetta di Don Giovanni Berti. Ma, ripeto, è difficile e rischioso. Il rischio principale è che tu vada a tradire il principale comandamento del Social Media Management: sii te stesso! Sii genuino, non voler apparire ciò che non sei perché nella vita online così come in quella offline voler apparire ciò che non sei è quantomeno ridicolo.

Quel esserci a tutti i costi potrebbe non essere una mossa saggia. Forse perché tu non centri nulla con la conversazione in atto sui social (che si tratti di Star Wars o dell’ultima sparata di Eco), forse perché chi ti ama e ti segue oggi, lo fa proprio perché sei così come sei, per il tuo essere lontano dai trend passeggeri, per il tuo essere forse un po’ ingessato. O semplicemente perché il tuo valore non ha bisogno di essere mascherato da Jedi per ottenere l’attenzione della tua community.

Quindi, per favore, prima di voler essere Batman o Darth Vader, accertati di poterlo essere in maniera genuina per non rischiare di apparire come una squallida caricatura.

grimace-388987_1920

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...