Come scegliere il Social Media Manager?


Una domanda che molti imprenditori si pongono alla quale non è semplicissimo dare una risposta. Un imprenditore per quanto scafato non può avere competenze in ogni settore quindi sarà molto probabile che non ne abbia neppure in ambito social media. Ma il problema persiste: come scegliere il professionista al quale affidare la voce della mia azienda? Quindi mettiamoci nei panni dell’imprenditore e proviamo a capire cosa potrebbe volere.

Valori
Un buon social media manager deve innanzitutto fare propri i valori della mia azienda.  Non voglio si rivolga alla mia comunità di utenti usando un tono che non è quello che contraddistingue il mio brand. Non voglio si perda condividendo notizie lontane dal mondo aziendale solo per ottenere qualche click in più.

Strategia
Il social media manager che vorrei per la mia azienda deve saper presentarmi una strategia coerente con la strategia di marketing dell’azienda (se ne ho una, e se non ce l’ho è meglio rimediare) e un piano operativa per raggiungerla.

Monitoraggio
Il social media manager deve sapermi indicare quale KPI monitorare e perché, nello svolgimento delle sue attività. Ogni attività porta a dei risultati. Sta allo specialista capire quali sono i KPI migliori di volta in volta a seconda del progetto che si sta mettendo in piedi.

Investimento
Il social media manager deve farmi spendere il necessario per ottenere i risultati previsti, non un euro in più o in meno.

Il manager o l’imprenditore con il quale avremo a che fare come social media manager è quasi sicuramente orientato agli obiettivi, e su questi dovremo focalizzarci, ma è un errore chiedere ad un futuro social media manager quanto ci farà vendere. Sarebbe un errore per i seguenti motivi:

  1. Sei il tuo prodotto fa schifo, puoi avere il miglior social media manager del mondo, ma probabilmente se non vendi non sarà colpa sua
  2. Se il tuo team di assistenza anziché aiutare i clienti li snobba probabilmente non torneranno anche se sui social sei un dio
  3. Se per i social non hai budget da investire in risorse umane o advertising allora lascia stare, non raggiungerai i risultati desiderati così come un pilota che vuole vincere in F1 con una Panda

connect-20333_1280

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...