Perché non sono un nomade digitale


Ultimamente si parla sempre più spesso di nomadi digitali. Figli delle professioni legate al web che possono operare virtualmente da qualsiasi luogo purché ci sia una connessione alla rete.

Ho conosciuto questo termine solo pochi giorni fa (mea culpa) grazie ad un articolo su Facebook suggeritomi da un amico. Preso dall’entusiasmo mi sono subito sentito parte di questa tribù, poi però ho riflettuto. Io non credo di essere nomade per due ragioni.

Non ho intenzione di spostarmi dalla Svezia 
Vorrei infatti che Stoccolma fosse la nostra nuova casa. Dico nostra perché sono qui con la famiglia. Il nostro emigrare non fa parte di una vita in costante movimento, è piuttosto passare da sedentari in Italia a sedentari in Svezia. Tutto qua. Ovviamente il fatto di avere due bimbi piccoli ci invoglia ad una vita più sedentaria, se non ne avessimo chi può dire che scelte avremmo preso?

Pagare le tasse in Svezia
Sto portando la mia attività in Svezia e non ho intenzione di spostarla altrove. Che si lavori un mese in Italia e il mese successivo in Thailandia continuando a migrare di continente in in continente, la propria attività dovrà avere un posto dove essere registrata e pagare le tasse. Per me questo posto non sarà l’Italia, bensì la Svezia. Questa scelta l’ho fatta per due motivi. Il primo è che qui ci vivo e quindi mi pare giusto contribuire (educazione civica?), il secondo motivo consiste nel fatto che pago meno tasse in Svezia che in Italia (se questo vi stupisce approfondiremo il tema prossimamente) pur ricevendo qui centinaia di servizi in più.

photo-1427348693976-99e4aca06bb9

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...