La Stockholm Half Marathon


Il 12 settembre 2015, fra sei mesi esatti, si svolgerà la Stockholm Half Marathon e io vi parteciperò.

È la prima gara che faccio, non sono mai stato un corridore. Quando il 5 gennaio ho iniziato a correre non riuscivo neppure ad arrivare al primo chilometro senza dovermi prima fermare a prendere fiato. Per portare a termine una mezza maratona bisogna percorrere ben 21,0975 chilometri. I grandi atleti lo fanno in poco più di un’ora, il record mondiale per questa distanza l’ha fatto segnare l’atleta eritreo Zersenay Tadese con i suoi 58’23” nel 2010 a Lisbona.

09-Banan-Norr-MalarstrandIl tracciato della competizione svedese è quantomeno affascinante. Partiremo in circa 18.000 e correremo per le vie del centro della capitale svedese. Lo start è previsto davanti al Palazzo Reale (La Svezia è una Monarchia) e i runners percorreranno Norrmalm, l’isola di Kungsholmen per poi tornare sulla terra ferma sempre a Norrmalm, e poi a sud attraverso la bellissima Gamla Stan, dove si ritornerà dopo aver corso per le bellissime e caratteristiche vie di Sodermalm (una delle isole più belle di Stoccolma). L’arrivo è previsto sempre davanti al Palazzo Reale.

Screenshot 2015-02-20 11.46.41

La prima edizione della corsa, con il nome di Stockholm Half Marathon (Stockholm Halvmarathon in svedese) risale al 2007, ma ha radici ben più vecchie. Si parla della Stockholmsloppet addirittura nel 1927, ma solo nel 1962 con il nome di Lilla Maran (Little Marathon) raggiunge una lunghezza di 21,098 km divenendo probabilmente la prima mezza maratona mai organizzata in Svezia.

Ora che ne sai di più ricordati di donare, anche solo 10€ e di spargere la voce tra tutti i tuoi amici, colleghi o conoscenti per raccogliere i 2.100€ che ci siamo prefissi di raccogliere a favore del Caritas Baby Hospital di Betlemme attraverso la raccolta fondi aperta su La Rete del Dono. Ogni donazione ha un valore inestimabile per i pazienti dell’unico ospedale pediatrico della Palestina.

Banner R4B.001

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...