Buoni propositi per il 2015


photo-1414541944151-2f3ec1cfd87d

Aver dedicato qualche giornata a se stessi fa veramente bene, ma l’anno nuovo incombe. All’inizio di una nuova avventura è importante porsi degli obiettivi che, anche se non verranno raggiunti, ci guideranno come dei fari durante la nostra navigazione.

Dal punto di vista professionale ho ben pochi obiettivi, ma molto precisi. È inutile avere molti obiettivi, ma non aver chiari i dettagli dei piani per raggiungerli

Saper guardare oltre il presente
Il più grande errore per un libero professionista è quello di non saper guardare strategicamente al futuro. Il più grande dono è al contrario quello di saper agire tempestivamente nella dimensione dell’oggi mentre si osserva il domani. Si potrebbe parlare di strabismo strategico. Uno dei miei obiettivi è focalizzarmi sulle competenze chiave del mio lavoro e di affinare le mie capacità operative che mi permettono di gestire il mio lavoro nella quotidianità. Quindi anche quest’anno dedicherò molto tempo alla lettura e alla formazione, dedicando magari anche una sezione di questo blog alle mie letture professionali più utili.

Non disperdere le energie
È inutile aprire intraprendere troppi cammini per non portarne a compimento nessuno. Anche quest’anno seguirò pochi progetti e dedicherò a questi tutto il tempo necessario, sia per quanto riguarda i progetti dei miei clienti, sia per quanto riguarda quelli prettamente personali.

Credere nel proprio lavoro
In un momento storico dove in molti stanno facendo di tutto per ostacolare e mortificare il lavoro dei freelance noi non dobbiamo smettere di crederci. Dopo l’ennesima retro-riforma (riforma retrograda) sui liberi professionisti e il silenzio delle istituzioni potrebbe venire voglia di cambiare lavoro. Nel 2015 dobbiamo credere nelle nostre competenze e nel mercato che gira loro attorno, facendo sì che il nostro lavoro porti valore a chi ne beneficia.

La ricchezza di un libero professionista è data dal valore che sa dare al business del proprio cliente

Non mi rimane che augurare a tutti voi un felice 2015, ricco di soddisfazioni e successo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...