Costruire un palinsesto sui social network


on-air-micComunicare sui Social Network è una grandissima occasione. La comunicazione continuativa e bidirezionale permette alle organizzazioni di generare differenti conversazioni su differenti piattaforme sociali.

È compito del social media manager creare le occasioni per sviluppare le conversazioni. Spesso la sistematicità aiuta a gestire il lavoro quotidiano. Io trovo molto utile programmare la tipologia di contenuti secondo un preciso palinsesto.

La parola palinsesto è mutuata dal mondo dei mass media ed indica l’insieme delle programmazioni pianificate in un certo periodo di tempo (giorno, settimana, mese, etc.).

Possiamo gestire i contenuti da postare con un palinsesto orizzontale. Ciò vuol dire che i contenuti condivisi con la propria community cambiano a seconda del giorno della settimana. Provate a pensare di condividere tutti i lunedì notizie o immagini relative ad un argomento, il martedì relative ad un altro argomento e via di seguito fino a domenica. Ogni giorno un argomento diverso.

Esiste anche la possibilità di pianificare un palinsesto verticale, ovvero un palinsesto dove i contenti cambiano a seconda dell’ora e non del giorno. Questo può essere utile quando il target al quale ci rivolgiamo e che vogliamo coinvolgere è molto vario e trasversale. Pensate se tra le persone che volete coinvolgere ci sono professionisti che usano il pc (e che quindi potrebbero essere online dalle 09.00 alle 18.00) e manovali che il pc lo accendono alle 18.30. è chiaro che potrete postare contenuti diversi ad orari diversi. A questo proposito non dobbiamo sottovalutare il mondo mobile, condividendo contenuti maggiormente fruibili da dispositivi mobile quando sappiamo che la nostra community non è online con dispositivi fissi.

Non dobbiamo mai dimenticare che un determinato palinsesto si adatta ad un social e uno solo. Voler presidiare più canali vuol dire pensare a più palinsesti, con contenuti spesso diversi. Diversi social vuol dire diverse persone, diverse abitudini e un diverso modo di comunicare. Ciò deve voler dire ripensare i contenuti per ogni singolo canale. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...