Testimonial: echi dal passato


Pochi giorni fa leggevo un bell’articolo di Roberto Venturini a proposito della poco apprezzata  campagna Citroen con Simona Ventura come testimonial (leggi l’articolo).

A questo proposito mi è tornata alla mente una domanda che mi sono posto qualche anno fa.
Davvero nell’ottica del social web, dei blog, dei social network, ha ancora senso la figura del testimonial per una campagna?

La risposta che mi sono dato è semplice e lapidaria: no!
No perché il testimonial è di fatto un Brand. Questo vuol dire associare il nostro Brand ad un altro. Nel caso poi quest’altro commetta qualche “scivolone”, allora le ripercussioni potrebbero cadere pure sulla nostra immagine. Legare la nostra credibilità e la nostra reputazione ad un nome esterno alla nostra realtà non è proprio saggio. Va sottolineato inoltre l’effetto distrazione che un grande testimonial può avere cannibalizzando l’attenzione del pubblico che magari neppure nota il Brand.

No perché testimonial non è sinonimo di opinion leader. Per il secondo (l’opinion leader appunto) viene scelto perché ha un nome ed una reputazione nel settore all’interno del quale operiamo che, nel momento in cui parla bene del nostro prodotto/servizio, la credibilità che la sua figura fa crescere il valore percepito di ciò che stiamo vendendo. Per il testimonial non è così. Spesso e volentieri l’orizzonte valoriale del testimonial è distante da quello del nostro target.

No perché nell’era dei social i nostri opinion leader sono i nostri clienti. Sono i loro commenti, i loro tweet, le loro board, a fare la differenza, a dire ciò che noi siamo e quale  intima realtà portiamo con noi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...